La serata è stata presentata, con ”L’amica degli animali” Maura Anastasìa ,dal conduttore di Melaverde su Canale 5, Edoardo Raspelli
di Paolo Cagnotto
Cinquecento persone in teatro, altrettanto fuori,bloccate da vigili urbani e carabinieri;strade intasate e traffico in tilt:insomma,un po’ di disagi in Val Brembana,provincia di Bergamo,esattamente a San Pellegrino Terme, dove,nell’appena rinnovato lucente teatro dell’immaginifico Casinò Municipale, l’altra sera è stato presentato il film ”La mia Terra,la mia Gente”, ideato realizzato e prodotto da Baldovino Midali, il bravo e geniale panettiere di Branzi che da anni,ogni giorno,con qualunque tempo, alla fine del lavoro in bottega si immerge nei boschi per ritrarre scoiattoli, stambecchi, uccelli dai mille colori, aquile, marmotte...
In questo suo quinto film Baldovino Midali ha unito le straordinarie immagini della natura alle struggenti testimonianze degli anziani carichi di ricordi e dei giovani ricchi di speranze;tutti hanno testimoniato il loro amore per la montagna:contadini,pastori,casari...
La serata è stata condotta dal giornalista”cronista della gastronomia”e conduttore di Melaverde su Canale 5,Edoardo Raspelli che nel film fa la voce narrante. Al suo fianco, protagonista anche di un cammeo del film, la fotomodella attrice ma, soprattutto,”L’amica degli Animali” Maura Anastasìa (www.mauraanastasia.com) che Baldovino Midali ha tra l’altro ritratto per il calendario 2014 che ha raccolto 20.000 pasti in beneficenza a favore di canili e gattili.
Il film,che ha avuto il patrocinio del Comune di Branzi e della Comunità Montana Valle Brembana,è stato musicato in modo straordinario da Manlio Cangelli della Mcharmony di Stezzano (BG).
La serata è stata l’occasione per tenere a battesimo il bellissimo moderno teatro che rientra in quel capolavoro dello stile Liberty che è il Casinò Municipale di San Pellegrino Terme e che il comune ha affidato in gestione per trent’anni al gruppo Percassi. In attesa che la bellissima struttura possa ritornare ad essere la elegante casa da gioco che era all’origine, il Casinò oggi è sede di manifestazioni ed eventi come quello,affollatissimo,dell’altra sera.
Per primi sul palcoscenico sono saliti i ragazzi della Scuola Campanaria di Roncobello con le loro musiche struggenti e curiose,poi hanno dato il loro saluto Vittorio Milesi,sindaco di San Pellegrino Terme, l’assessore alla cultura istruzione e servizi alla persona,Michele Pesenti ed infine il presidente della comunità montana della Val Brembana e di tutte le comunità montane della Lombardia, Alberto Mazzoleni.
“La mia Terra,la mia Gente” è un inno alla montagna, è un peana alla natura incontaminata,è una struggente dichiarazione d’amore per boschi prati valli corsi d’acqua. Il set,i set,sono gli anfratti delle valli bergamasche ma nei 50 minuti c’è di tutto: dagli animali (anche quelli più rari) ripresi in mille atteggiamenti, ai racconti di vita (struggenti commoventi,eroici) degli anziani e dei giovani: coloro che sono ritornati alle loro montagne, quelli che dalle loro valli non se ne sono mai andati.
Questo è ”La mia Terra,la mia Gente”, un film di 50 minuti ideato, realizzato, girato, prodotto ed interpretato dal grande ”panettiere naturalista” di Branzi (Bergamo), Baldovino Midali.
Le rarissime straordinarie immagini degli animali più diversi ripresi a loro insaputa durante il giorno e la notte da Baldovino Midali si uniscono ai paesaggi, ai panorami,ai racconti,alle testimonianze della gente della montagna(con espressioni anche dialettali che ricordano “L’albero degli zoccoli” o” Com’era verde la mia valle”): il gruppo musicale che interpreta i rintocchi delle campane,le anziane che ricordano la dura vita di montagna di una volta, i giovani che queste valli non hanno mai voluto lasciare,le contadine i cui animali sono stati assaliti dalla poiana o dall’aquila reale,ripresa poi da Baldovino Midali a dare il cibo ai suoi piccoli.
CHI E’ BALDOVINO MIDALI IL GRANDE ”PANETTIERE NATURALISTA”
La natura, i boschi, la montagna, per lui non hanno segreti:è da quando era bambino che scarpina con ogni tempo, sotto la neve d’inverno, nelle giornate di pioggia intensa,quando il solleone riscalda anche gli alpeggi dove nasce il Formai de Mut, il ”formaggio del monte” ed il Branzi. Riconosce nel terreno le tracce dell’ermellino e quelle della volpe; distingue tra gli alberi e le rocce il passaggio dei caprioli e dei camosci; individua negli anfratti i nidi delle poiane e dell’aquila reale.
Poi,tuta mimetica, cavalletto, capanno mimetizzato, con ore ed ore di appostamento paziente, fotografa e riprende…
Ha fatto libri e film pieni di emozione commozione e poesia ma questo cortometraggio, questi suoi ultimi ma non ultimi 50 minuti de”La mia Terra, la mia Gente ”per Edoardo Raspelli ” è un capolavoro”.
Lui è Baldovino Midali, classe 1959,bergamasco di Branzi,Val Brembana, sopra San Pellegrino Terme,entusiasta e trascinatore, simbolo della sua valle e strenuo difensore e cantore della montagna italiana, figlio di contadini,figlio di una montagna fatta anche di struggenti ricordi di una vita essenziale: a letto con la lanterna riscaldatrice,il materasso di foglie di granoturco, il bagno nel mastello riempito una volta la settimana di acqua calda... E poi il singolare lavoro e la sua grande passione...
La cosa curiosa è che questo fotografo,operatore cinematografico, regista, montatore,produttore…nella vita ”normale” fa tutt’altro. Si sveglia alle due di notte, il tempo per bere un caffè e poi vola nella sua bottega di panettiere che ha a Branzi, in via San Rocco 18 ,nel bellissimo viale dei tigli che entra in paese. Fino alle 8 del mattino prepara michette ciabatte e ciabattine,baguette e biove, bocconcini e pagnotte assieme ai suoi familiari; poi fa qualche consegna di pane a domicilio ed infine scappa nella sua casetta dall’entrata scoscesa, in via Ponte Redorta, prepara l’attrezzatura e si inoltra per ore nei boschi.
Un’attività entusiasta e creativa che tra l’altro gli è valsa premi ed attestati all’Orobie Film Festival ed al Trento Festival Film della Montagna.
LA VOCE NARRANTE E’ LA STESSA DI MELAVERDE: EDOARDO RASPELLI
Il ”cronista della gastronomia” e conduttore su Canale 5 di Melaverde ha appena finito di registrare la puntata 470 del programma, ideato dall’agronomo bergamasco (è nato a Parre )Giacomo Tiraboschi e che conduce con Ellen Hidding: Raspelli ha fatto da voce narrante in ”La mia Terra,la mia Gente”. Gli ultimi set sono stati proprio il piccolo immacolato negozio di Baldovino Midali e le struggenti secolari case del borgo di Carona, comune di meno di 400 abitanti.
PROTAGONISTI E RUOLI
Questi i protagonisti del film “La mia Terra,la mia Gente”: quasi tutti hanno sfilato sul palcoscenico del Teatro del Casinò Municipale di San Pellegrino Terme:
Baldovino Midali
Edoardo Raspelli
Maura Anastasia
Luca Fiocchi (direttore scuola campanaria di Roncobello www.campanaribergamaschi.net )
Ercole Cattaneo (boscaiolo)
Gianfranco Goglio e Nadia Pirola (coltivazione piante officinali e produzione di cosmetica naturale www.lunasol.it )
Stefano Tomaselli (pastore)
Luca Curti (musicista fisarmonica)
Angelina Monaci (contadina )
Francesca Monaci (associato e produttore del Formati de mut dell'alta Valle Brembana D O P e presidente del Consorzio www.formaidemut.info )
Antonietta Midali (contadina )
Musiche: MCharmony di Manlio Cangelli
PATROCINI E SPONSORIZZAZIONI
Il film ha avuto la sponsorizzazione di:
Panificio Midali Ilario e C SNC (via San Rocco 18, Branzi BG)
Soluna Italia( via Valtomasa 1/b Averara)
MGM costruzioni ( via Pietro Savoldini 54, Martinengo)
Mc Harmony (via Circonvallazione Ovest 32 ,Stezzano BG)
Pasticci e Capricci ( snc di Midali Michela ed Andrea , via Roma 36, Piazza Brembana BG)
DEGUSTAZIONE E BUFFET
La presentazione del film “La mia Terra,la mia Gente”è stata anche l’occasione per conoscere e gustare i grandi prodotti del territorio bergamasco.Erano infatti presenti per le degustazioni e assaggi:
Pasticci e Capricci (snc di Midali Michela ed Andrea,via Roma 36,Piazza Brembana, BG ,“Degustazione gastronomia locale” che ha curato il buffet)
Formai de mut (assaggi e degustazione a cura di Francesca Monaci, Azienda agricola Monaci Sebastiano e fratelli, via Gardata 5, Branzi)
Panificio Midali Ilario & c ( snc degustazione pani)
Soluna italia Averara(via Valtomasa 1/b Averara che ha dato la possibilità di provare i loro prodotti officinali e cosmetici)
Mc Harmony (via Circonvallazione Ovest 32, Stezzano BG) produttore del documentario,che si occuperà anche della distribuzione del dvd.
Fonte: ilpuntostampa.info