In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

Home News Maura Anastasia: un deciso “no” al nucleare
Maura Anastasia: un deciso “no” al nucleare

Maura Anastasia, fotomodella animalista. Un calendario per beneficenza , una foto  contro gli abbandoni estivi legata ad un guard rail tra le altre cose, ma stavolta gli animali non c’entrano.

Beh, alla fine riguarda anche loro, il problema dell’inquinamento coinvolge tutto il pianeta e quindi chi ci vive, animali compresi.

Parliamo di ambiente quindi, a quale problematica ti riferisci in particolare?

Mi riferisco alla decisione dell’attuale governo di ripristinare le centrali nucleari in Italia, la mia è un’opinione ovviamente, ma appunto, personalmente non sono per nulla d’accordo.

Già, la questione ha spaccato il Paese in due. Secondo i sostenitori del nucleare, le centrali porteranno ad una significativa riduzione dei costi sull’energia per imprese e famiglie, per  i contrari invece, i suddetti vantaggi sono a dir poco esigui rispetto ai problemi e ai rischi.

Ecco, io senza dubbio, mi metto tra i secondi anche se forse  per motivi diversi da quelli che mi hai esposto tu.  Qui la questione secondo me non è tanto l’essere contro l’energia nucleare, ma più che altro essere a favore delle fonti rinnovabili. A parte il fatto che sì, io non mi metto nemmeno a discutere sulla questione della sicurezza, posso anche dare tranquillamente per scontato che siano supersicure, ma alla fine basta che si verifichi un grave incidente in una, per qualunque motivo , che tra l’altro può anche non dipendere dai sistemi di sicurezza in sé stessi, per provocare una catastrofe naturale. Ma poi,dico io,abbiamo fonti più pulite, di concezione più nuova. Usiamole!

E quindi puntare su fotovoltaico, eolico, energie che non “sporcano”, che non hanno il problema di residui inquinanti e radioattivi da smaltire..

Esatto. Non capisco per quale motivo per produrre energia dobbiamo produrre anche scorie pericolose quando abbiamo alternative più moderne e quindi più avanzate anche solo a livello progettuale.  Non avessimo altre vie, il discorso sarebbe diverso, ma date le conoscenze scientifiche attuali,  quella del governo la ritengo una scelta sbagliata e sia chiaro, non mi sto schierando politicamente, non m’interessa farlo, dico solo che a mio parere sarebbe auspicabile puntare su fonti energetiche di concezione più nuova e pulita.

Uno degli argomenti più forti dei sostenitori del nucleare è però quello della mera quantità di energia prodotta. Secondo questi ultimi infatti, le possibilità di eolico e fotovoltaico, per citarne solo due, non sono paragonabili a quelle derivanti dall’impiego di energia nucleare. Insomma da sole non bastano..

Beh, premetto che io non sono una scienziata, ma mi pare che da nessuna parte le fonti rinnovabili da sole soddisfino il fabbisogno energetico, non è però un buon motivo per tralasciarne la produzione a favore di altre tecnologie di concezione più “vecchia”. Il punto nodale credo sia decidere dove investire il maggior numero di risorse. Per quanto esperto,penso che nessuno possa prevedere esattamente dove potrebbe arrivare ad esempio il fotovoltaico tra cinque anni, avendo a disposizione i finanziamenti adatti.  Io infatti sto criticando proprio la scelta che pare sia stata fatta, quindi né una specifica parte politica, né tantomeno qualcuno in particolare.

Una centrale nucleare pare che vogliano metterla anche nella tua terra natia, la Sardegna, lo sapevi?

Sì, certo che lo sapevo e mi sembra a dir poco una cosa inaudita e assurda. Mi unisco ai miei compaesani  in tutto e per tutto nella battaglia contro il nucleare, ritenendo un’isola così bella e incontaminata assolutamente non adatta ad ospitare una centrale nucleare.

Hai una posizione molto netta sull’argomento, anzi,  mi sembri proprio arrabbiata, sicura che non c’entra la politica?

Nessuna politica, l’ho già detto prima, la politica non m’interessa, è la mia terra che non va toccata. La Sardegna è un’isola bellissima e mi batterò sempre perché rimanga tale contro chiunque. Il 15 maggio ci sarà un referendum, anche se credo sia solo consultivo, i sardi dovranno esprimersi sulla contrarietà all’installazione di strutture atte a produrre energia nucleare nella loro Regione, correggimi se sbaglio.

No, non sbagli, infatti la domanda a cui i sardi dovranno rispondere sarà questa: “Sei contrario all’installazione in Sardegna di centrali nucleari e di siti per lo stoccaggio di scorie radioattive da esse residuate o preesistenti” Cosa rispondi?

Rispondo assolutamente sì, sono contraria e invito tutti i sardi a fare lo stesso al solo scopo di proteggere l’ambiente della nostra Regione.

Vabeh, parliamo di qualcosa di più piacevole, è vero che c’è un nuovo membro in famiglia?

Eh sì sei ben informato, infatti,oltre al mio gatto Gerry  da un paio di mesi c’è anche Charlie, un chihuahua bellissimo e affettuosissimo.

Spesso ti si vede partecipare alle più importanti serate milanesi (gallery a fine intervista, nda), le tue pubbliche relazioni  in favore degli animali non si fermano mai..

Purtroppo non si fermano mai nemmeno le ingiustizie nei loro confronti, quindi tantomeno mi fermerò io.

So che non ti piace parlare della tua vita privata, quindi non ti faccio domande su questa,  ma l’ amore che importanza ha per te?

Penso che l’amore  sia importantissimo,  se si trova la persona giusta, la vita cambia completamente, in meglio chiaramente …

Da quest’intervista  sembra emergere una persona molto sensibile e determinata. Pensi che queste caratteristiche abbiano un ruolo importante anche nel tuo lavoro di pubbliche relazioni in favore dei diritti degli animali? E quanto contano rispetto al rapporto che hai con i tuoi fan?

Sicuramente si, credo che siano caratteristiche molto importanti, anche perché a volte non è facile..e penso sia la stessa cosa rispetto al rapporto col pubblico, o almeno il ritorno che ho è quello. Ci sono  infatti tantissime persone che mi seguono e mi amano … anzi saluto tutti con un grandissimo abbraccio e pure un bacione!

Grazie

Grazie a te..

A.S.


Fonte: newsnotizie.it

 

066413
Visite di Oggi
Visite di Ieri
Visite Settimanali
Visite scorsa settimana
Visite del mese
Visite mese scorso
Visite Totali
51
69
346
65188
1769
3224
66413

Your IP: 54.146.11.8
Server Time: 2017-08-17 01:53:42