Home News A Bertinoro si gira un inno al vino della Romagna
A Bertinoro si gira un inno al vino della Romagna

Il cortometraggio “Spremuta di most®o” da un’idea del regista Daniel Mercatali, con Maura Anastasia ed Edoardo Raspelli

Edoardo Raspelli diventa attore e lo fa nel cortometraggio ideato dal regista Daniel Marcatali per celebrare il vino romagnolo. La pellicola è ambientata nelle pianure della Romagna: è tempo di vendemmia e Giacomo, un bambino di 10 anni, giocando nel cortile di casa nel giorno del suo compleanno farà una scoperta grandiosa che non solo rafforzerà il legame con suo padre, ma segnerà il suo futuro facendo nascere in lui una grande passione: sarà lui, un domani, il proprietario di una celebre azienda vitivinicola sui colli del Cesenate.
Una trama semplice ma allo stesso tempo ricca di significati: “Spremuta di most®o” è, infatti, un inno a questa calda, grande terra dei vini. Il film, infatti, si svolge in una vecchia casa ed in una piccola azienda agricola familiare di Durazzanino (al confine tra Forlì e Ravenna) e poi proprio a Bertinoro, nei modernissimi ambienti dell’azienda Campo del Sole, tra i filari che danno vini a Denominazione d’Origine ( Sangiovese, Albana, Pagadebit…) ma anche le unioni di Cabernet, Merlot, Cabernet Sauvignon… “Spremuta di most®o” è interamente girato nell’entroterra romagnolo e si propone di valorizzare con amore sensibilità e poesia le risorse territoriali del luogo, dall’ambiente alla società contadina.

Inevitabile le note autobiografiche che spuntano dal film, nato da una chiacchierata tra il regista e suo padre Guido, fotografo di professione. E’ stato proprio Guido a proporre il figlio di girare un cortometraggio in cui si racconta un curioso, perfino drammatico episodio d’infanzia legato al regista. La pellicola, sceneggiata da Lorenzo Ramerini, può contare su un cast d’eccezione che si arricchisce della partecipazione straordinaria del giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli, assoldato nel ruolo di un enologo.

Tra gli altri ci sono poi Eraldo Turra , attore comico in voga fin dagli anni ’80 con la trasmissione Drive In, Gianfranco Boattini architetto-scenografo e attore, Loredana Mendicino casting director giornalista e conduttrice TV, Maura Anastasia attrice e modella. Protagonista assoluto è il piccolo Tommaso Ugolini di 10 anni nel ruolo di Giacomo.

di Sonia Russo

Fonte: https://trendynews.live/2017/11/13/a-bertinoro-si-gira-un-inno-al-vino-della-romagna/

 

120435
Visite di Oggi
Visite di Ieri
Visite Settimanali
Visite scorsa settimana
Visite del mese
Visite mese scorso
Visite Totali
122
114
772
118670
1948
4124
120435

Your IP: 54.221.147.93
Server Time: 2018-12-12 06:12:22